La Direzione generale della Formazione cura la formazione iniziale e continua del personale del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria e del Dipartimento per la Giustizia minorile e di Comunità. Promuove, attraverso strumenti intesi all’ottimizzazione dell’apprendimento, l’unitarietà dei processi formativi di coloro che operano nel sistema dell’esecuzione penale di adulti e minori, intra ed extra moenia.
L’organizzazione opera a livello centrale e territoriale, nelle diverse sedi a ciò dedicate (Scuola Superiore dell’esecuzione penale “Piersanti Mattarella” in Roma; Scuole di formazione in Cairo Montenotte, Portici, San Pietro Clarenza e Roma; Istituti di istruzione in Castiglione delle Stiviere, Parma, Sulmona e Verbania) nonché, per l’attività formativa decentrata, in sinergia con le articolazioni regionali di entrambi i Dipartimenti (PRAP; UGM; UIEPE).
La Direzione generale promuove forme di cooperazione per la ricerca con società ed enti pubblici e privati in ambito nazionale e internazionale.